CINQUANTAPERMILLE APS nasce nel 2018 come laboratorio educativo per la formazione dei giovanissimi mettendo in relazione l’aspetto fisico-motorio a quello psico-fisico sociale (personalità – temperamento – carattere)

l’Associazione CINQUANTAPERMILLE APS elabora un progetto sociale del mondo sportivo  di medio termine (2021 – 2030) focalizzato sulla Formazione Giovanile, con l’obiettivo di riportare l’Educazione Fisica (attività motorie e gioco fisico) e lo Sport di Base (avviamento alle discipline sportive) al ruolo di strumento fondamentale ed insostituibile, nella scuola per i ragazzi dai 3  a 16 anni, per l’aumento delle capacità cognitive e l’armonizzazione della crescita fisica, mentale e morale delle nuove generazioni.

Perché realizzare questo progetto

La letteratura scientifica indica chiaramente che, a seguito di interventi e progetti di attività motoria nelle fasce d’età 4/6 anni, sono riscontrabili effetti positivi sia sull’attività fisica generale del “futuro adulto”, che sugli apprendimenti, a cui si aggiunge una più serena partecipazione alla vita scolastica e un miglioramento delle relazioni.

CINQUANTAPERMILLE si impegna a selezionare e mettere INSIEME le migliori risorse ed esperienze in campo, e tutti quelli che hanno a cuore la formazione giovanile basata sulla valorizzazione dei talenti individuali e riattivare, con nuova vitalità, la Catena Educativa:

SPORT – SCUOLA – FAMIGLIE.

Queste le attività strategiche attualmente in programma

1. Eventi sportivi e para sportivi (Staffetta 50×1000 della 100 Km del Passatore – Meeting CINQUANTAPERMILLE)

2. Progetti Scuola (Flying Children 2.0 – nuovo progetto pilota con le scuole di Faenza sulla verifica delle Abilità Motorie di Base degli studenti) – (collaborazione con il progetto ‘Joy of Moving’ dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte) – (collaborazione con il progetto ‘Un quaderno su misuraJoy of Moving Emilia-Romagna’ dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna) – (collaborazione con il progetto ‘ABC dello Sportivo’ dei Centri Giovanili Don Mazzi)

​​3. Progetti di Formazione dei Formatori (rivolto a corpo docenti scuola e allenatori)

4. Collaborazioni con Università e Licei Scientifici Sportivi (tirocini e tesi universitarie)

5. Progetti di ricerca – con il coinvolgimento di Università e C.N.R. – per validazione risultati e creazione modelli matematici

6. Progetti di comunicazione (docufilm e film corti – partecipazione al World FICTS Challenge – campionato mondiale di cinematografia sportiva – comunicazione integrata media e social)

Il nostro obbiettivo

Memoria, concentrazione, attenzione, coordinazione visuo-spaziale sono solo alcuni esempi di processi cognitivi che possono migliorare nei ragazzi in seguito ad un aumento di attività motoria, con positive ricadute sull’apprendimento della letto-scrittura e non ultimo del calcolo.

Essendo lo sport l’ambiente formativo più importante (anche numericamente) dopo la famiglia e la scuola, riteniamo necessario valorizzarlo come stile di vita e non solo come ambito competitivo per far evolvere correttamente tutti gli aspetti dell’individuo.

In tale prospettiva, quest’anno, il Comitato Scientifico di CINQUANTAPERMILLE APS, ha rilanciato la storica Staffetta 50×1000 (50 bambini corrono 1 km a testa per 50 km durante la storica ultramaratona 100 km del Passatore) come progetto culturale unendo le città di Firenze, Faenza e Ravenna (luoghi vissuti dal Sommo Poeta) con tre staffette collegate nella Staffetta 50×1000 ‘Dantesca’, prevista per sabato 25 settembre 2021. Un modo nuovo per parlare di Dante Alighieri ai Giovanissimi.